U.S. crypto exchange Coinbase inizierà ad offrire prestiti in contanti garantiti da bitcoin a clienti selezionati già dal mese prossimo. Gli investitori possono prendere in prestito fino al 30% del Bitcoin System che detengono in borsa, o un massimo di 20.000 dollari, ha detto.

Coinbase ha presentato la sua nuova attività di crypto lending

In un post sul blog del 13 agosto, Coinbase ha presentato la sua nuova attività di crypto lending, che la mette in concorrenza con Nexo e Blockfi. Il servizio applica un tasso di interesse annualizzato dell’8% per prestiti di un anno o meno.

Coinbase ha detto che i clienti interessati possono ottenere contanti nei loro conti in due o tre giorni con pochi rubinetti. L’intenzione è che il processo di prestito diventi il meno macchinoso possibile, per cui le procedure di richiesta sono state abbreviate e le questioni come il controllo del credito sono state eliminate.

Inizialmente, il servizio sarà disponibile solo in 17 stati selezionati degli Stati Uniti. Questi sono: Alaska, Arkansas, Connecticut, Florida, Georgia, Illinois, Massachusetts, New Hampshire, New Jersey, North Carolina, Oregon, Texas, Virginia, Nebraska, Utah, Wisconsin e Wyoming.

Che vanta più di 35 milioni di utenti in tutto il mondo

Lo scambio, che vanta più di 35 milioni di utenti in tutto il mondo, sta lavorando per ottenere licenze per aggiungere altre valute crittografiche e per espandersi nelle giurisdizioni più importanti, ha detto.

„Vogliamo dare ai nostri clienti un controllo ancora maggiore sui loro investimenti in crittografia, offrendo allo stesso tempo un accesso sicuro al contante“, ha dichiarato Coinbase nel post. „Abbiamo sentito dire dai clienti che hanno bisogno di contanti per le spese di ristrutturazione della casa o di riparazione dell’auto, ma non vogliono vendere prematuramente il loro crypto, né chiedere prestiti ad alto interesse…“ ha aggiunto.

Un certo numero di aziende sembrano interessate a entrare nel business dei prestiti crittografici. Square’s Cash App, una piattaforma di pagamenti peer-to-peer cripto-friendly, ha annunciato che sta testando un prodotto di prestito che darà agli utenti prestiti a breve termine tra i 20 e i 200 dollari. I tassi di interesse saranno del 5% al mese.